Tharamys

Worldbuilding – II

Dopo aver fatto un giro tra i limiti e i confini legati ai luoghi  ecco che nel secondo volume del mio “manuale tecnico d’ambientazione” o “Worldbuilding”, chiamalo come ti pare tanto sempre quello è, ecco che arrivano gli elementi fantastici… che non necessariamente devono essere bacchette magiche o superpoteri, possono essere anche creature un po’ fuori dall’ordinario come un ippogrifo o oggetti esotici come il vetro quantistico. Nel primo caso abbiamo un professore d’eccezione: Ludovico Ariosto. Nel secondo caso ci viene in soccorso R. A. Heinlein che se sei appassionato di Fantascienza dovresti conoscere bene, se no… già sai.

Studia

Poi si affronterà la costruzione di un personaggio sotto ogni aspetto e qua c’è poco da inventare: ho 30 anni di esperienza maturata sul campo e la faccio pesar tutta. Un personaggio ben costruito, con una scheda costruita a dovere, permette di passare poi alla terza fase: mettere tutto in movimento, vale a dire realizzare scene dinamiche dove tutto quel che vi accade sarà, anzi, sembrerà realistico anche se abbiamo personaggi che sfondano vetri d’automobile a mani nude o fanno le capriole con indosso un’armatura da 30kg.  Però prima c’è da parlare di “regole” e di come esse non possano essere mostrate al lettore, a meno di essere davvero bravi… vedi alla voce “Asimov”.

Isaac Asimov, nei romanzi e racconti che avevano per protagonisti dei robot ha sempre citato le sue “Tre Leggi della Robotica” vale a dire un costrutto logico che riassume i complessi algoritmi su cui si basa l’IA dei suoi robot.  Una roba tipo “A è la legge”, “B è pure legge e va applicata se non viola A” e “C è legge, ma non può violare B e A” e che viene rispettata fino al bellissimo plot twist raccontato ne “I robot dell’Alba” dove vi è un cambio di paradigma realizzato da Dio. D’altro canto stiam parlando di Isaac Asimov, mica di pizza e fichi.

Ed è tutto? Ma neanche per sogno! I vari capitoli sono accompagnati da esercizi mirati a mettere bene in chiaro a che serve tutto il malloppo di nozioni apprese. Questo è un manuale, qua si lavora, si suda e si apprende.

Anche questo volume è disponibile in eBook per 9,90€ o 2 ore di volontariato presso un ente benefico di tua scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!