Tharamys

Sono arrivati i giudizi!

E adesso ci si diverte.

Per mia comodità li commenterò dal più corto al più lungo.

Secondo me la storia comincia in modo debole, senza catturare il lettore. L’inseguimento e la lotta possono essere interessanti ma non bastano. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più all’inizio. Spero che non sia un solito fantasy, perché di quelli ce ne stanno già fin troppi.

Lunghezza: 281/3000

Studio dell’incipit: mediocre.

Utilità: scarsa.

Alt, che cos’è ‘sta roba? Evidenziato in giallo (colica) c’è l’incipit ricevuto. Poi c’è il mio giudizio. Sì, il giudizio sul giudizio. Chiamasi anche “tiro al piccione”, mai provato? È uno spasso, basta farlo con cose che non sanguinano e muoiono che poi i bambini ci rimangono male. Comunque mi permetto di valutare la conoscenza del brano analizzato da parte del giudice alla luce di quanto riportato e di quanto il giudizio ricevuto va ad aiutarmi a migliorare il testo.

La storia comincia in modo debole secondo lei. Poi, sempre secondo lei (penso sia una donna ad aver scritto ‘sta roba) c’è un inseguimento e un combattimento. Wow, non me lo ricordavo!

Fine.  Prosegue con quel che avrebbe voluto trovare nel libro e finisce con l’esprimere le sue speranze.

Spero di soddisfarle con la mia risposta.

Vediamolo ‘sto incipit. 

Se pensi di aver sconfitto un orco, comincia a correre.
Tu non sai perché, loro sì.
Proverbio Maorni.

Nessuno prenderà il mio carro
lo schianterò al suolo
Nessuno colpirà il mio carro
andrà oltre la sfera di Lavill’

Oh è una macchina mortale
ha ogni cosa
una potenza guidata
grossi cavalli infernali e tutto
Lo amo e ne ho bisogno,
sanguino per lui
Oh sì, è come un uragano selvaggio
va tutto bene, lo tengo,
sono la stella delle Brulle!

Le mani di Marcus tendono le briglie del tiro a quattro e trasmettono incitazioni ai cavalli al ritmo della canzone. Quattro bestie nerborute, cavalli di Etsiqaar, sono il meglio sulla piazza. Li ha pagati cari, quegli animali, ma il boato prodotto dai loro zoccoli è rassicurante tanto quanto la velocità che riescono a sostenere, nonostante il carro sia molto carico.

Bene, chi ha sentito qualcosa di familiare nel leggere quelle rime (nessuno dei 9 giudici se ne è accorto) ha tutta la mia stima. Altrimenti prova a tradurre in inglese quei versi:

Nobody gonna take my car,
I’m gonna race it to the ground
Nobody gonna beat my car,
it’s gonna break the speed of sound
Ooh it’s a killing machine
it’s got everything
Like a driving power
big fat tyres everything
I love it and I need it I bleed it
Yeah it’s a wild hurricane
Alright hold tight
I’m a highway star 
Noti niente? A parte Brulle al posto di Higway e Car al posto di Carro (dove mi son permesso un piccolo gioco letterario a base di false friends anglosassoni) è lo stesso testo.
E poi viene mostrato il protagonista mentre canticchia questa canzone e tiene le redini del carro, mentre sfreccia per una landa grigia e monotona.
Bon, spero che la piccola spiega (ottenibile cercando un poco con google) sia di conforto almeno riguardo alla questione “un solito fantasy”. Ah, per l’inseguimento: non viene mostrata l’orda di orchi in sella a scorpioni giganti che insegue il convoglio, solo il loro piombare sui malcapitati per banchettare con le loro carni… ma dopo che questi avevano vinto il primo scontro. In compenso i combattimenti erano due. Va be’, dai, grazie per avermi dato un po’  di materiale con cui ravvivare il blog.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!