Tharamys

Test di Scrittura – Trama, livello 1

198
Creato il Per tharamys

Esame (di coscienza) per scrittori Fantasy e non

La Trama, prima parte.
Poi torna.
Ovvero: la trama che hai scritto com'è? Ecco alcune domande per valutarla (e riderci su).

Puoi saperlo solo tu, ma è importante che risponda onestamente. Per "qualcosa" indendo un evento qualsiasi collegato alla trama, fosse anche l'eroe che si gratta il fondoschiena. Le descrizioni  come "Quel ramo del lago di como" non valgono se ci sono solo quelle.

1 / 10

Succede qualcosa nelle prime 50 cartelle del tuo libro?

C'è qualcosa che i tuoi personaggi devono sapere se no non vanno avanti nella storia? Chi o cosa gli fornirà l'informazione e perché?

2 / 10

C’è un personaggio, nella tua storia, il cui unico scopo è di comparire a casaccio nella narrazione e dispensare informazioni?

Traduci in latino "Dio fuori dalla macchina".

3 / 10

La tua storia contiene un personaggio che solo alla fine si rivelerà essere quello che, grazie a FEENOMENALI POTERI COSMICI, risolverà la situazione e salverà anche il protagonista?

Anche se non scrivi fantasy: "i personaggi devono passare per un luogo pericoloso" anche se hanno alternative? E perché?

4 / 10

In un qualsiasi punto della tua storia il tuo protagonista decide di passare, quale scorciatoia, per antiche miniere naniche o un altro luogo pericoloso anche in presenza di alternative?

Non è difficile: se non hai mai giocato di ruolo, se non hai mai cazzeggiato con gli amici attorno a un fuoco o una pizza raccontando storie improbabili e/o di gruppo (pure su facebook)puoi rispondere no.

5 / 10

Il tuo romanzo è la trascrizione delle avventure giocate di ruolo coi tuoi amici e/o di quelle storie raccontate per far paura, magari attorno al fuoco?

Insomma l'epilogo del tuo libro è il finale della storia o la storia continua e (forse) finirà nel prossimo volume, forse entro i prossimi "n"?

6 / 10

Nel libro che hai scritto (o che stai scrivendo) racconti appena una frazione degli eventi che hai previsto, e se pure la storia si regge bene, senti che dovrai scrivere molti sequel e prequel per arrivare al finale e renderlo comprensibile?

Se non sai cos'è il Limite di Tolkien, segui il link indicato nella domanda, ma aprilo in una nuova scheda o dovrai rifare il test.

7 / 10

Il tuo romanzo è spesso quanto un volume cartaceo della Treccani? Ovvero: hai superato il "limite di Tolkien"?

Le risposte giuste sono due, se ne manchi una... avrai comunque sbagliato.
Sono simpatico eh?

8 / 10

Hai davanti a te il primo capitolo del tuo primo romanzo e già pensi a tutti e settordici i volumi che pubblicherai.

Ti sto chiedendo se, dopo il processo di stesura e revisione, una persona terza ed esperta del mercato editoriale ti ha invitato a suddividere in più tomi.

9 / 10

Dopo aver scritto il tuo tomo hai deciso, magari dietro suggerimento di editor e\o dell'editore di dividere il tutto in una trilogia?

Fai leggere il primo capitolo del tuo libro a una persona che non ti conosce, solo dopo la lettura poni queste domande: Hai capito chi è il protagonista? Hai capito chi è l'antagonista? Hai capito qual è il conflitto che li coinvolgerà? Hai capito qual è la motivazione che spinge almeno uno dei due ad agire? Hai capito quali bisogni ha?
E non puoi essere tu a rispondere: conosci troppo bene la storia.

10 / 10

La tua storia contiene un prologo che è impossibile da comprendere finché il lettore non ha letto l’intera saga?

Your score is

The average score is 73%

0%

4 Risposte a “Test di Scrittura – Trama, livello 1”

  1. Ho fatto il primo test e è uscito “Il tuo punteggio è 80%”.
    Non sono assolutamente d’accordo sulla divisione del romanzo in trilogia, esperto o meno che possa consigliarmelo. Il mio romanzo non è un trilogia, è una storia unica. O l’accettano così o non la pubblicano, semplice.

    1. Quindi non hai mai superato il limite di Tolkien, vale a dire quella “barriera” letteraria che ti porta a spendere più parole di quelle che Tolkien ha usato per dare vita al suo mondo narrativo. Direi che è una cosa buona, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.