Tharamys

Worldbuilding – LV1

Ed eccoci al piatto forte della tornata di domande: il Worldbuilding, vale a dire la creazione del Mondo Narrativo. Ho già ampiamente detto come la penso al riguardo là dove si parla de “Il mondo in una pagina” e stavolta arriveranno una serie di domande un po’ tranchard al riguardo, ovvero: c’è il modo giusto e il modo mio, e sono la stessa cosa. Liberi di fare comunque come vi pare, del resto ognuno è responsabile dei propri mondi letterari. Buona tornata e, come al solito: non prendete tutto per oro colato, anche io ho la mia buona parte di solenni cantonate da smaltire.
A pensarci bene sono meglio le sbornie…

3
Creato il Per Andrea Venturo

WorldBuilding ovvero il mondo Narrativo - LV 1

Scopriamo insieme alcuni luoghi comuni del Fantasy, ma pure di certi romanzi ambientati nel nostro mondo.

1 / 10

La moneta d'oro è:

Pensa di essere il responsabile di questo castello e abbia da gestire rifornimenti e dispacci.

2 / 10

Il luogo migliore per costruire un castello, tra quelli proposti, con lo scopo di governare un territorio è:

Pensa bene, magari aiutati con una cartina geografica politica e guarda i nomi di luoghi, fiumi e città.

3 / 10

Trovi corretto avere, nella stessa regione, una città di nome Arrow city e pochi chilometri dopo Port d'Aurance?

La risposta giusta è no.
Sul serio, qua non transigo.

4 / 10

I tuoi protagonisti comprano gli oggetti magici come se andassero in un supermercato?

Spalancare i sepolcri è, da millenni, uno degli sport preferiti della razza umana. Il fatto può avvenire per scopi nobili come studiare il passato e offrire a tutti, tramite musei e mostre, questa conoscenza. Può avvenire per interesse personale, a volte avveniva persino alla fonte. Sono state trovate tombe vuote e coi sigilli intatti. Come avveniva? Il costruttore della tomba riapriva la medesima, si prendeva i tesori e la richiudeva ricreando i sigilli "originali". La truffa è stata scoperta molti millenni dopo, a opera degli archeologi che per primi esplorarono la necropoli etrusca della Banditaccia, alle porte di Roma.
Figurarsi se un tesoro di grande potere come un'arma magica, un amuleto o altro, poteva rimanere inviolato e "dimenticato" per millenni.

5 / 10

La campagna nel tuo romanzo è disseminata di tombe e sepolchri rimasti inviolati per secoli o millenni, ricolmi di antichi manufatti magici e tesori di ogni genere?

Se un malese ti manda affanculo (e tu non hai mai spiccicato una parola di malese in vita tua), tu capisci al volo e rispondi per le rime tanto c'è la traduzione?

6 / 10

Il “Comune” è la lingua ufficiale del tuo mondo?

Usa google. No, sul serio. Usa google.

7 / 10

Pensi che “idromele” sia un nome cool per la “Birra”?

Hint: l'idromele si fa col miele.

8 / 10

Hai barbari nomadi che vivono nella tundra e bevono barili e barili di “idromele”?

Prova a cucinare uno stufato sul barbecue... ed è già più facile che farlo sul falò di un bivacco.

9 / 10

Pur sapendo che sono necessarie molte ore per preparare uno stufato accettabile, lo hai piazzato come “cibo on the road” preparato la sera attorno al fuoco di campo dei tuoi avventurieri?

Prendi uno stuzzicadenti e punzecchiati sotto al capezzolo, con delicatezza. Ora usa il  potere dell'immaginazione per moltiplicare quel piccolissimo dolore di circa 1000 volte (grossomodo il massimo che uno stimolo nervoso può trasmettere senza far scattare le endorfine per ridurre il segnale). Poi torna alla domanda.

10 / 10

Pensi realmente che sia necessaria più di una freccia nel torace per uccidere un uomo?

Your score is

The average score is 73%

0%