Tharamys

Test di scrittura – Trama, livello 2

82
Creato il Per tharamys

La Trama, altre 10 domande.

Altre 10 domande per scandagliare i buchi di trama più stup semplici e diffusi.

In un gioco di ruolo più persone raccontano, in base a un set di regole noto a tutti i giocatori, le azioni dei loro personaggi. Solo le azioni. In questo modo nella mente dei giocatori prende forma una scena pressoché identica ed è come vivere la medesima avventura. Hint: un lettore non necessariamente conosce il gioco in questione e potrebe non capire nulla.

1 / 10

Scrivi le scene di battaglia ispirandoti alle giocate di ruolo nel tuo RPG o del tuo film\libro preferito, ma solo per il personaggio principale, mentre gli altri sono soggetti alle regole della dura realtà?

Siamo di fronte a un cliché bello grosso.

2 / 10

Le locande nel tuo libro esistono esclusivamente per permettere ai tuoi personaggi di avere una rissa?

Conta quanti caratteri dedichi a descrivere gli spostamenti da un luogo a un altro. Conta quanti caratteri dedichi a raccontare il resto. Se il primo totale supera più del 10% il secondo devi rispondere "sì".

3 / 10

I tuoi personaggi passano uno sconquasso di tempo per viaggiare da un posto a un altro, ma la storia non è incentrata sul viaggio, ma su quello che avviene in alcuni luoghi ben precisi?

Ho pochi suggerimenti per questa: o hai almeno un personaggio così o non ce l'hai.

4 / 10

C’è almeno uno dei tuoi personaggi che potrebbe e dovrebbe dire qualcosa che aiuterebbe il gruppo, ma si rifiuta di parlare perché altrimenti rovinerebbe la trama? E più in generale, c'è un personaggio che agisce o non agisce, per mandare avanti la narrazione come hai stabilito tu?

Questa è una domanda bastarda. Le risposte giuste sono due, ma capire come la penso non è facile. Tieni a mente cosa Dante Alighieri è stato capace di rendere plausibile.

5 / 10

Qualcuno nella tua storia stordisce qualcun altro con un’alabarda? O magari, per non ucciderlo, gli spara con delicatezza ?

Ricorda quanto è stato detto sulle "regole del mondo narrativo"

6 / 10

Qualcuno nella tua storia stordisce qualcun altro protetto da una corazza a piastre completa?
Ovvero: in una scena un cavaliere in armatura completa vince un duello senza riportare neanche un graffio e in un altra, lo stesso un altro personaggio, viene stordito con tutta l'armatura grazie al solito "colpo alla nuca"?

Insomma ti sei concentrato più a offrire anagrammi e sciarade invece di costruire una storia?

7 / 10

Una gran parte del tuo libro consiste in giochi di parole, al fine di creare l'atmosfera giusta?

Hint: la coerenza del personaggio è mantenuta sempre?

8 / 10

Il tuo eroe è un bullo che è capace di reggere numerosi colpi da parte dell’equivalente fantasy di uno spadone a due mani, ma è spaventato da una ragazzina con un coltello?

Sii onesto o onesta nel rispondere 😉

9 / 10

La tua storia include un numero consistente di razze differenti e che hanno esattamente un paese, un re e una sola religione? In altri termini: hai persone di diversa estrazione sociale tutti con le medesime idee, gli stessi modi di esprimersi e le stesse abitudini?

Quanto conosci bene il gruppo o l'organizzazione?

10 / 10

I gruppi meglio organizzati e numerosi nella tua ambientazione sono...

Your score is

The average score is 67%

0%