Tharamys

Tutti insieme per Noemi – Ecco com’è andata.

La frase, presa da Pomodori Verdi Fritti di Fannie Flagg, racconta bene quella che è stata una serata che ricorderò molto a lungo.
Una serata piena di sorprese, l’incontro con Glenn Cooper è stato molto emozionante per noi. Silvia, mia moglie, ed io ci siamo collegati alla stanza di Zoom una decina di minuti prima e abbiamo trovato Francesco Trento, Leonardo Patrignani e Glenn Cooper che chiacchieravano amabilmente. Dopo un breve giro di presentazioni ecco che l’impareggiabile Alize comincia a tradurre per tutti i presenti e il racconto di Glenn prende vita. Ceo di un’azienda di biotecnologia, medico, produttore cinematografico, sceneggiatore e autore di bestsellers come “La biblioteca dei Morti” e “Il Debito”, la storia di Glenn è interessantissima e vi rimando al link (in fondo a questo articolo) del video messo gentilmente a disposizione su Vimeo da Francesco che ha organizzato la serata.
A circa metà serata è il momento di raccontare la storia di Noemi. Sudo freddo. Per quanto mi fossi preparato in precedenza, ogni volta è dura raccontare dei mesi trascorsi tra le stanze del Bambin Gesù. Un po’ alla volta sto trasferendo sulla carta tutto quello che ho passato e ne uscirà fuori un libro, dove riuscirò anche a togliermi qualche sassolino dalla scarpa, ma se è sempre difficile raccontarlo alla persona che ho davanti, figurarsi quando invece di una ne ho trecento… e invece va tutto bene. Riesco a non impappinarmi quasi mai e a ricordarmi quando è il momento di passare la parola Silvia per raccontare la sua parte di storia, perché la piccola grande guerriera Noemi ci ha dato tanto, un tesoro di esperienza talmente grosso che lì per lì abbiamo rischiato di rimanere schiacciati sotto. E invece, un po’ alla volta, stiamo caricandocelo sulle spalle e ce lo portiamo dietro ed eravamo d’accordo, Silvia ed io, che lei avrebbe parlato di quante opportunità ci ha dato e continua a dare a noi e ai suoi fratelli la piccola Noemi. Oh, almeno per noi sono opportunità: molti dei nostri familiari di fronte all’evenienza che potesse nascere una bimba con “problemi” si sono tirati indietro e qualcuno s’è fatto avanti coi documenti per l’aborto già compilati e, una volta firmati, dispostissim* a portarli brevi manu all’ospedale per consegnarli di persona.
Ecco, uno dei sassolini che volevo togliermi è questo, ma ci sarà tempo: ora il ricordo scatena ancora tanta rabbia in me e invece voglio che arrivi altro. Noemi preferisce le coccole, non gente incavolata come un picchio che brontola mentre lei si allena ad alzarsi sulle braccia e tenta di gattonare.

Finito il nostro racconto Glenn prosegue e racconta come nascono i suoi romanzi e alcune sue tecniche mi lasciano stupito e sorpreso, a cominciare dall’editing che lui esegue di pari passo alla scrittura. Scrive un capitolo o una parte del medesimo, il giorno dopo edita quel capitolo e solo dopo va avanti, con regolarità, senza interruzioni, fino alla stesura completa. Dice che in questo modo può mantenere la connessione con il proprio lavoro senza perdere neanche un dettaglio per strada. E quando si arriva al finale sulle domande ecco che giunge la perla, il diamante che va studiato e ristudiato e che… be’, credo gli abbia fatto vendere in un sol colpo trecento copie del prossimo libro, che Nord pubblicherà a breve in Italia. Un pitch eseguito con maestria e capacità che mi hanno molto colpito. Sto studiando e ristudiando cosa ha fatto Glenn perché voglio imparare a parlare così dei miei libri.
Silvia ed io abbiamo tante persone da abbracciare e ringraziare perché con la serata abbiamo raccolto oltre 7000€ (ma continuano ad arrivare doni) e Glenn ha raddoppiato di tasca sua la cifra. Un mito. La solidarietà e l’abbraccio (se pure virtuale) di tante persone ci ha dato anche tanta forza e voglia di andare avanti.
E siamo giunti alla fine. Ecco il link.
Mettetevi comodi, dedicatevi due ore per guardarlo con calma e tenete un pensiero anche per Noemi.

https://vimeo.com/517333658
pwd: LEZIONIPERDONAZIONI35

Se potete e volete, l’iban per mandare il vostro aiuto per Noemi è questo:
IT82B0569603209000009026X45
Intestato a Silvia Kajon (la mamma).
Causale: tutti insieme per noemi – Come Scrivere una grande storia – Lezione con Glenn Cooper.

e se proprio non vi piace il bonifico c’è paypal
https://www.paypal.me/NoemiVenturo

/ 5
Grazie per aver votato!