Tharamys

Storytelling – Lv2

Stavolta ci addentriamo in alcuni elementi della narrazione più precisi. Un po’ perché sono un cazzeggiatore caotico, un po’ perché il mio livello di disordine mentale sta raggiungendo livelli che mi fanno paura, questo test sembrerà saltare di palo in frasca, ma almeno non ci si annoia.

2
Creato il Per Andrea Venturo

Storytelling - LV2 ovvero: pensavi che fosse finita?

In effetti questa domanda è molto ambigua. Prova a rileggerla come "Cosa è importante, per ME che ti sto ponendo 'sta domanda, nelle scene dinamiche". Io ho un'idea precisa su come accelerare il ritmo della narrazione, ma è il mio modo. Nelle mie letture ho sempre notato 'sta cosa là dove l'autore riusciva a creare sequenze dinamiche coinvolgenti: schermaglie amorose, inseguimenti, sparatorie, trappole e trabocchetti in azione o mostri fantasmagorici intenti a distruggere una città. Tutte le narrazioni che ho letto, di questo genere, avevano sempre il medesimo comune denominatore.

1 / 10

In una scena dinamica le descrizioni

Pensa bene, quando leggi una storia, a quello che ti fa appassionare di ogni personaggio... se c'è.

2 / 10

Quali sono gli elementi che rendono interessante un personaggio

Si tratta di un elemento imprescindibile di una storia, senza il quale non stai più raccontando una storia, ma... altro.

3 / 10

Qual è l’elemento principale di una linea narrativa, senza il quale la storia è noiosa?

Ripensa a tutti i libri che hai letto. In quanti hai notato che il NARRATORE cambiava?
(e dai, praticamente ti ho dato la risposta)

4 / 10

La voce narrante deve appartenere sempre allo stesso personaggio?

Suvvia... pensa ai Promessi Sposi, non è difficile.

5 / 10

Un narratore onniscente può

Immagina di essere al posto del personaggio che narra in I persona: sei in grado di sapere, in modo esatto, cosa sta pensando chi ha di fronte? E cosa sta facendo un altro personaggio situato altrove, senza bisogno di una telecamera remota o una sfera di cristallo?

6 / 10

Un narratore in I persona può

Prova a immaginare, se non hai mai scritto niente in seconda, cosa potrebbe accadere. Per esempio adesso stai leggendo un "suggerimento" scritto in "Seconda" persona.

7 / 10

Un narratore in II persona può... che cosa succede quando si racconta in seconda persona?

Stiamo parlando di una III persona, vale a dire la "telecamera" è nelle immediate vicinanze (tipo la spalla o dietro, dall'alto... stile Lara Croft) e centrata su un solo personaggio.

8 / 10

Un narratore in III persona focalizzato può...

TicTacTicTacTicTacTicTac... cos'è che fa questo rumore mentre scorri le pagine? L'effetto di un timelock è questo.

9 / 10

Cos’è un timelock

Hai mai visto "Terminator"? In una scena il protagonista (il micidiale Cyborg interpretato da Scharzenegger) di fronte alla domanda di un altro personaggio "vede" un menù a tendina comparirgli con le risposte più opportune alla domanda che gli viene rivolta. Sullo schermo si vede il cursore che scorre le varie risposte, sceglie "Fatti fottere, stronzo" e poi il cyborg da voce alla risposta scelta.

Ecco, questa è una buona descrizione di cos'è il ventaglio diafasico.

10 / 10

Il ventaglio diafasico è

Your score is

The average score is 60%

0%