Tharamys

Test dello scrittore – Storytelling Lv1

29
Creato il Per tharamys

Storytelling - Lv 1

Raccontare storie è un'attività antica.
Così antica che già tra i sumeri, nel terzo millennio avanti Cristo, raccontavano storie in tre atti con una struttura di base praticamente identica a quella enunciata da Aristotele e poi formalizzata da Vogler. Il punto è proprio questo: raccontare una storia è il modo che l'umanità ha utilizzato, per decine di migliaia di anni, per tramandare la conoscenza.
La narrazione stessa è un archetipo che se utilizzato (ed è facile) ci permette di fare arrivare le nostre storie al cuore di ogni persona.

Sono solo tre, tutte le altre possono esserci, ma non sono indispensabili.

1 / 10

Quali sono le linee narrative principali, ovvero quegli ingredienti narrativi che non devono mai mancare in una buona storia?

Studiaaaaa! Dai ti aiuto: J. Campbell è una voce ambigua. Le iniziali sono quasi le stesse, ma sono due personaggi distinti.

2 / 10

Perché il lavoro di J. Campbell è importante

Chiedi a Wikipedia, che è meglio.

3 / 10

Chi è stato Julien Greimias?

Se non sai chi sia stato Propp è meglio che apri wikipedia e studi.

4 / 10

Il nome Vladimir Propp ti dice nulla?

Gli archetip li ho copia-e-incollati da wikipedia. Poi ci ho aggiunto un po' di corbellerie. Dai, è facile.

5 / 10

Quali sono gli archetipi del viaggio Vogleriano?

Fai un salto su wikipedia se non sai cos'è il viaggio dell'eroe.

6 / 10

Il varco della soglia del mondo straordinario avviene tra la fase della “chiamata all’avventura” e “prove & alleati” oppure subito prima prima della “caverna”?

7 / 10

Il cliffanger è una tecnica narrativa per: costringere il lettore a voltare pagina, a leggere il capitolo successivo, oppure è una tecnica per lasciare trame aperte senza doverle sviluppare tutte?

8 / 10

Esame di coscienza, Inseguimento, Duello. Questo schema, nel viaggio dell’eroe si piazza tra “tutto è perduto” e “confronto risolutivo” oppure tra “prove &alleati” e “la caverna”?

9 / 10

Se volessi mettere un flashback per introdurre l’elemento che permetterà a uno dei personaggi di risolvere il proprio conflitto minore lo piazzerai prima o dopo la "Caverna"?

10 / 10

Dove è meglio mettere il punto di massima tensione narrativa, lo scontro che risolve il conflitto tra l'eroe e l'ombra una volta per tutte: a metà libro o più avanti?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 51%

0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.